Swiss visual

communication

Comunicare non significa solo inviare informazioni all'indirizzo di un'altra persona. Significa creare negli altri un'esperienza, coinvolgerli fin nelle viscere e questa è un'abilità emotiva.

Stile Svizzero

Quando si pensa alla Svizzera vengono solitamente in mente cinque cose: il cioccolato, le banche, le montagne, il formaggio e gli orologi. Pochi però sanno che la Svizzera è anche famosa per la divulgazione del cosiddetto “stile svizzero“. Questa tecnica, nata negli anni ’20, è ancora oggi molto presente anche nei più piccoli dettagli del design moderno, in particolare nella tipografia. Infatti, questa particolare forma di tipografia fu resa popolare dai grafici svizzeri venendo usata per ogni tipo di lavoro: cartelli stradali, mappe, pubblicità di servizi pubblici ecc. Questo stile di design fu utilizzato come un metodo di identificazione universale: abbastanza universale da essere compreso da tutti i cittadini del mondo.

Lo stile svizzero enfatizza la semplicità, l’armonia, la piacevolezza visiva, la leggibilità e l’obiettività. Queste caratteristiche lo contraddistinguono come lo “Stile Tipografico Internazionale“.

Linee guida

  1. Mantenere il design semplice (minimalismo)
  2. Uso efficace delle immagini
  3. Preservare l’uniformità e la geometria
  4. Utilizzare un sistema di griglie
  5. Strutturare le informazioni
  6. Consentire una maggiore spaziatura
  7. Utilizzare font di diverse dimensioni